Imparando Arte

COME SI LEGGE UN'OPERA D'ARTE?

   

Picture
Buongiorno ragazzi, oggi vi spiegherò come si legge un’opera d’arte. Vi sono quattro livelli di lettura: l’analisi visiva, l’analisi tecnica, l’analisi storica e critica.

L’analisi visiva comprende l’oggetto, che risponde alla domanda : che cos’è?

Il soggetto, ovvero il titolo dell’opera;

La descrizione, che risponde alla domanda: cosa vedo?

E infine l’iconografia, ossia il settore che si occupa dei soggetti, dei significati più profondi, nonché dell’elencazione, della raffigurazione di un’opera d’arte.


     

Picture
Il secondo livello di lettura è l’analisi tecnica, che conta cinque punti fondamentali: la materia e la tecnica, attraverso la quale viene realizzata l’opera;

Le dimensioni, i restauri e lo schema compositivo.

Il restauro (dal latino restaurare, composto da re di nuovo e staurare con il significato di rendere solido, proveniente dal gotico stiuryan) è l’attività scientifica, che si prefigge come obiettivo la conservazione dello stato di autenticità di un’opera. Il tempo, con cui si conclude un’attività di restauro, oscilla tra i 3 mesi e i 20 anni, come fu per la Cappella Sistina.

Infine, lo schema compositivo è l’osservazione dei soggetti rappresentati, l’analisi delle ombre dei colori di un’opera d’arte, nonché il complesso delle linee di un disegno, di un progetto
.


    

Picture
Il terzo livello di lettura riguarda l’analisi storica, nella quale bisogna definire l’autore e l’ambito culturale, in cui è stata realizzata l’opera; la datazione, a cui risale, ed infine specificare, la presenza di iscrizioni , firme o stemmi.

L’ultimo livello di lettura concerne l’analisi critica, in cui bisogna interpretare il messaggio dell’opera, in relazione al contesto storico ,filosofico ed economico; attuare un confronto, con opere del medesimo artista; ed infine   stabilire, se l’opera ha o diventerà un punto di riferimento.